Search results for " contratti"
showing 10 items of 53 documents
Brevi considerazioni su informativa antimafia e rating di legalità ed aziendale nella prevenzione delle infiltrazioni criminali nei contratti pubblici
2017
Un'analisi d'insieme di tanti istituti (la documentazione antimafia, i rating di legalità, le white list ed il nuovo istituto, recentemente introdotto dal codice dei contratti pubblici (art. 83 del d.lgs. n. 50 del 2016), del rating aziendale è preordinata a rilevarne non solo la coerenza interna, ma sopratutto quella con i principi generali dell'ordinamento interno ed europeo. Ed infatti, se appare evidente che la crescente serie di strumenti predisposti dal legislatore vada ricondotta all’interno dei “rimedi” che l’ordinamento ha apprestato nel tentativo di incoraggiare le imprese a porre in essere comportamenti virtuosi arginando così i fenomeni corruttivi e le infiltrazioni mafiose purt…
Il culto del diritto amministrativo frena la ricostruzione dell’amministrazione? Vincoli vs opportunità
2021
L’obiettivo dell’articolo è quello di esaminare i vincoli e le opportunità che possono derivare dalle attuali trasformazioni del diritto amministrativo italiano. In particolare, si formula un giudizio complessivo sugli interventi di semplificazione amministrativa e normativa, individuandone le ragioni di fondo e i profili di debolezza che li hanno caratterizzati. Successivamente si prende in considerazione la disciplina delle società a partecipazione pubblica, ripercorrendo le tappe evolutive della normativa e comparando quest’ultima con le soluzioni sperimentate in altri Paesi europei. Si fornisce poi una disamina della disciplina dei contratti pubblici, rievocando le origini dell’attuale …
Finalizzazione e oggetto degli accordi di prossimità
2012
Il contratto - I contratti del consumatore.
2008
Il primo contributo illustra i fondamenti della disciplina generale del contratto; il secondo la disciplina, di fonte comunitaria e trasposta nel diritto interno, dei contratti professionista/consumatore nonché i principi ormai consolidati che ne consentono già una lettura in chiave sistematica
I contratti dei consumatori
2013
Il capitolo offre una sintesi ragionata ed aggiornata della disciplina dei contratti tra consumatore-professionista, secondo un approccio volto a privilegiare l'inquadramento sistematico delle novità provenienti dal diritto europeo nel diritto interno, in costante raffronto con la disciplina generale del contratto.
Le principali novità sulla disciplina del distacco dei lavoratori comunitari nel D. lgs. n. 122/2020 di recepimento della direttiva n. 2018/957UE
2021
Si fa una analisi della più recente evoluzione del distacco transnazionale dei lavoratori . In particolare, il saggio si concentra sulle novità introdotte dal D.Lgs. n. 122/2020 di recepimento della direttiva n. 2018/957 UE direttiva 2018/957/UE e sul contrasto al dumping sociale, soffermandosi sul nuovo perimetro di applicazione della normativa, sulle condizioni di lavoro e di occupazione, sul distacco di lunga durata e sulle disposizioni in materia di accesso alle informazioni e cooperazione amministrativa
La "successione digitale"
2018
The article tackles the issue of digital contents’ regulation after the death of their owner, starting from the scope and content of «digital succession». It continues with the task of determining the regulatory framework concerning the devolution of both economic assets and personal or family memories stored on the Internet, under Italian Law of Succession and EU Regulation n. 650/2012 on European Certificate of Succession. Once considered the US «Revised Uniform Fiduciary Access to Digital Assets Act», the contribution also debates the development of new digital instruments and records, other than will and testament, formed by using online tools (such as Facebook «Legacy Contact»). In the…
I contratti di rete
2014
Il capitolo presenta una analisi delle principali caratteristiche dei contratti di rete in Italia.
LA TRASPARENZA COME STRUMENTO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, I CONDIZIONAMENTI DEL CONTESTO INTERNAZIONALE SUL MODELLO ITALIANO E I NUOVI LIMIT…
2019
La consapevolezza dell’intima connessione tra il principio di trasparenza e la prevenzione dei fenomeni corruttivi è un’acquisizione relativamente recente del nostro legislatore, in ciò condizionato positivamente dal contesto internazionale. Ci si riferisce, in particolare, alla United Nations Conventions Against Corruption (UNCAC), il primo strumento internazionale delle Nazioni Unite per la lotta alla corruzione, approvato nel 2003 e ratificato in Italia con legge di autorizzazione alla ratifica 3 agosto 2009, n. 116 e alla Criminal Law Convention on corruption firmata a Strasburgo nel 1999 e ratificata dall’Italia con legge di autorizzazione alla ratifica 28 giugno 2012, n. 110. Il Group…
IN HOUSE PROVIDING V. RICORSO AL MERCATO: LEGITTIMI GLI OBBLIGHI DI MOTIVAZIONE PREVISTI DAL LEGISLATORE ITALIANO
2021
L'art. 192, comma 2,del Codice dei contratti pubblici impone alle stazioni appaltanti, nel caso di affidamenti in house, un obbligo di motivazione particolarmente rigoroso, la cui legittimità è stata di recente confermata dalla Corte di giustizia e dalla Corte costituzionale, sulla base di argomentazioni giuridiche verosimilmente riferibili anche all'obbligo motivazionale di cui all'art. 5 TUSP, applicabile alle ipotesi di costituzione di società pubbliche (ivi incluse quelle in house) o di acquisto di partecipazioni nelle medesime. Facendo seguito alle suddette pronunce, l'Anac ha di recente adottato delle Linee guida, che entreranno in vigore all'esito della procedura di consultazione pub…